Transizione ecologica: perché la certificazione ISO 14001 può esserti utile?
Lavoro e imprese Adriana  

Transizione ecologica: perché la certificazione ISO 14001 può esserti utile?

La transizione ecologica, è il tema centrale del nostro tempo. Cambiamenti climatici, rifiuti, effetto serra, plastiche, esaurimento di energia e risorse naturali. Questo confine è stato a lungo violato.

La tutela degli ecosistemi e della biodiversità è un compito prioritario ed urgente, un aspetto obbligatorio di particolare interesse per le aziende, ma che riguarda tutti noi. Perché la certificazione ISO 14001 può aiutarti a realizzare la questa rivoluzione verde?

Il piano di ripresa economica post pandemico, PNRR, si basa in gran parte sulla transizione ecologica, che è uno dei principali punti di interventi del piano definito News Generation Eu. L’UE destinerà 200 miliardi di euro all’Italia purché realizzi una transizione verde passando da un sistema di produzione intensivo a un modello ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibile.

Affrontare il cambiamento ecologico porterà, ad uno studio importante a livello di innovazione industriale, che si tramuterà in progresso, crescita economica, diminuzione degli impatti, nuove economie, creando posti di lavoro, ed attivando processi di formazione e riqualificazione professionale.

In questo contesto, il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 può fornire la base per analizzare l’impatto ambientale della tua realtà e pianificare attività di miglioramento specifico.

Transizione verde: la certificazione ISO 14001 può aiutare

La transizione ecologica è una rivoluzione globale che vedrà il passaggio da sistemi di produzione intensivi (non sostenibili) a modelli sostenibili, circolari, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale.

Attraverso la transizione ecologica, l’UE adotterà politiche volte a ridurre gradualmente l’uso di combustibili fossili, utilizzare risorse rinnovabili, aumentare l’efficienza energetica attraverso la riqualificazione degli edifici, i veicoli elettrici, l’agricoltura sostenibile, l’economia circolare, la conservazione della biodiversità, la riforestazione, e la catena del riciclo e riuso.

L’obiettivo ambizioso da perseguire è raggiungere la neutralità di CO2 entro il 2050, sviluppando nel contempo anche la transizione verso la digitalizzazione.

Le imprese che aderiscono alla transizione ecologica, da un lato, dichiareranno guerra all’inquinamento e all’esaurimento delle risorse per proteggere l’ambiente e, dall’altro, avranno l’opportunità di rinnovarsi e migliorare la produzione e l’efficienza ambientale.

La transizione ecologica segue 3 approcci principali:

  • politica di strategia aziendale ecologica;
  • Cambiamenti dello stile di vita che coinvolgono tutti (contro i rifiuti, la gestione dei rifiuti e dell’energia, ecc.);
  • Certificazione ambientale.

In particolare, la certificazione ISO 14001 può aiutarti a realizzare la tua trasformazione ecologica.

Norma ISO 14001 per la valutazione dell’impatto e dei consumi

Per attuare un’economia circolare sarà necessario valutare impatti e consumi attraverso anche utili strumenti. Questi strumenti sono le norme e gli standard di certificazione ambientale.

La norma ISO 14001 (EMS o EMS-Sistema di gestione ambientale) è un sistema di gestione organizzativo che come focus ha i requisiti ambientali. Nello specifico, questo standard internazionale aiuta le aziende a definire il proprio impatto ambientale, richiedendo l’adozione di principi di valutazione e gestione del rischio.

Per poi definire obiettivi ed attuare attività volte al miglioramento continuo delle prestazioni secondo il modello PDCA, in questo caso applicato agli impatti ambientali.

I fattori ambientali che verranno valutati durante la valutazione iniziale saranno:

  • Aria;
  • Acqua;
  • Terreno;
  • Rumore;
  • Polveri;
  • Odori;
  • Radiazioni;
  • Ottici;
  • Energia.

La norma è adottabile ad ogni organizzazione pubblica e privata, di ogni settore e grandezza, rilasciata da un organismo terzo di valutazione, è essenziale per la responsabilità sociale d’impresa (responsabilità sociale d’impresa) e l’attuazione di buone pratiche di tutela ambientale.

Di particolare importanza sono le metriche ambientali utilizzate per valutare le prestazioni e l’audit per monitorare regolarmente i progressi e la conformità.

La ISO 14001 aiuta le aziende a gestire le attività che possono avere un impatto sull’ambiente, come lo smaltimento dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, l’ottimizzazione delle risorse. Fornisce un approccio sistematico attraverso politiche, obiettivi e piani d’azione. Pur proteggendo l’ambiente, migliorare l’efficienza, ridurre significativamente i costi e ottenere vantaggi economici.

La norma ISO 14001 si integra perfettamente con gli altri sistemi di gestione (norma di qualità ISO 9001, norma di sicurezza alimentare ISO 22000, norma di salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001 e tutte le altre norme con struttura di alto livello – HLS).

Per approfondire i requisiti, e l’iter di ottenimento di questa certificazione ambientale, ti segnaliamo l’utile guida che puoi trovare visitando questa pagina: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-14001/

Perché la certificazione ISO 14001 può aiutarti a realizzare una transizione verde: i vantaggi

I vantaggi specifici ottenuti in un’azienda certificata ISO 14001 sono molto importanti. Data la capacità di migliorare in modo incrementale le prestazioni ambientali, correggendo rapidamente eventuali criticità, le aziende hanno la possibilità di adottare questo strumento, e di prendere decisioni basate su dati ed evidenze precise in ottica di miglioramento.

Miglioramento delle prestazioni ambientali e dell’ambiente di lavoro (maggiore partecipazione e motivazione dei dipendenti sulle questioni ambientali). La tua azienda potrà fare grandi progressi nel processo organizzativo gestionale.

Il sistema di gestione ISO 14001 supporta l’azienda a rispettare le normative vigenti e i requisiti di legge, definite dal Testo Unico Ambientale, Dlgs 152: in questo modo evita sanzioni e non rischia l’interruzione dell’attività.

Un’azienda certificata ISO 14001, non solo promuoverà attività di tutela per l’ambiente, ma avrà un miglior controllo dei costi: sarà in grado di identificare e ridurre il numero di incidenti ambientali, evitando disastri e sanzioni. Il risparmio sarà dovuto anche al ridotto consumo di risorse naturali, energia, materie prime, e da una revisione dei consumi inerenti ai processi, o agli sprechi prodotti.

L’organizzazione, che avrà ottenuto il riconoscimento, sarà avvantaggia nelle gare per gli affidamenti degli appalti pubblici e privati, ed ottenere polizze assicurative a costi più vantaggiosi.

Verrà migliorata  la reputazione e l’affidabilità, l’immagine pubblica dell’azienda, la soddisfazione dei clienti, il fatturato, la competitività, i rapporti con le istituzioni statali e locali.