Vantaggi e svantaggi delle zanzariere plissettate
Indice
Con l’aumentare delle temperature durante la stagione estiva bisogna fare i conti con le zanzare, senza disperarsi, ma facendosi trovare preparati attraverso l’uso di zanzariere da installare in casa per poter usufruire dei propri spazi, all’aperto e al chiuso, nella propria abitazione e in tutta tranquillità.
Costituite da una rete in poliestere e da un telaio in alluminio, le zanzariere plissettate, sono divenute nell’arco degli ultimi anni le preferite tra tutte le altre in commercio:A rullo, a molla o fisse.
Queste, infatti, presentano il vantaggio di potersi adattare facilmente su ogni porta, balcone o finestre, anche quelle presenti nel tetto e venendo in contro alle esigenze di chi dispone di una superficie ridotta per la loro montatura. La loro meccanica semplificata permette, inoltre, di non essere soggette a rompersi troppo frequentemente ma di aprirsi e chiudersi senza danneggiare il telaio in quanto si avvolge su sè stessa come una fisarmonica, ingombrando di conseguenza meno spazio e contribuendo al fattore estetico della propria abitazione a differenza di altri tipi molto più visibili. Lo scorrimento risulta essere fluido e silenzioso, senza intoppi e più sicuro, tale da poter essere azionato da chiunque senza rischiare blocchi improvvisi. In ultimo, necessitano di poca manutenzione, basta pulirle periodicamente con l’utilizzo di un’aspirapolvere o impiegando un panno ed acqua tiepida per poterle liberare dalla polvere così da mantenerle in ottimo stato.
Tra le tante qualità elencate sulle zanzariere plissettate bisogna menzionare almeno uno svantaggio che riguarda proprio il suo costo, in quanto la resistenza della rete, garantita dal materiale di cui è formata, comporta l’aumentare dell’investimento rispetto ad altri tipi di zanzariere più economiche ma anche dalla minore qualità.
Detrazione fiscale sulle zanzariere
E’ possibile usufruire dell’uso di zanzariere a rete plissé e al contempo richiedere dei Bonus fiscali tra cui l’ Ecobonus, valido per gli infissi di ultima generazione. Grazie ad esso è possibile detrarre una somma pari al 50% dal totale delle spese sostenute per la casa su un importo massimo di 60.000 mila euro. Per poter accedere all’incentivo occorre però tenere presenti alcuni requisiti:
- Il prodotto in questione deve avere una marchiatura CE che garantisce il suo rendersi conforme alle leggi sulla sicurezza ed efficienza.
- Devono essere fissate all’interno di un infisso o all’esterno di una vetrata per contribuire alla schermatura della luce solare.
Una volta verificate le prerogative bisogna presentare la domanda per il Bonus zanzariere 2021 facendo accesso al sito ENEA e completare la procedura richiesta selezionando la voce riguardante gli impianti termici.
Quanto costano le zanzariere per le finestre
Le zanzariere con chiusura a fisarmonica hanno differenti prezzi che cambiano a seconda che si decida di acquistarli su misura o si scelga una dimensione standard. La qualità del materiale in poliestere favorisce la resistenza alle alte temperature e agli agenti atmosferici, inoltre la sicurezza e il risparmio di spazio una volta montate costituiscono altri punti di forza che giustificano una spesa che può risultare maggiormente elevata se confrontata ad altre zanzariere presenti sul mercato ma che non assicurano la stessa durata a lungo termine.
A seconda del tipo di prodotti utilizzati e della grandezza richiesta il costo si aggira tra i 115 e i 180 euro, a ciò si deve aggiungere la montatura sugli infissi o finestre che parte dagli 85 euro in sù. Una volta acquistate le zanzariere a rete plissé non è necessario aggiungere altri tipi di spese per la loro manutenzione dal momento che sono facilmente pulibili da sè e la loro struttura non trattiene eccessivamente pollini e polvere.