Sbarazzarsi delle blatte in maniera semplice e veloce
Indice
Tra gli insetti più fastidiosi in assoluto figurano senza dubbio le blatte, che rappresentano l’incubo estivo di ogni persona. Queste infatti fanno dell’insaziabilità e dell’implacabilità i loro punti di forza e grazie alla loro fame di cibo, riescono ad arrivare veramente ovunque. Si muovo in particolar modo durante le ore notturne e tra i posti dove si vanno ad inserire sono davvero molteplici. Tra i principali troviamo:
- Mobili di legno
- Tubi di scarico
- Impianti a gas
- Elettrodomestici vari, come frigorifero e/o forno
L’importanza della pulizia preventiva
Come abbiamo avuto modo di vedere, cucina e bagno sono le stanze della casa più a rischio: per questo motivo, la prima cosa da fare per riuscire ad evitare in maniera efficace l’invasione è quella di prestare particolare attenzione alla pulizia di queste due stanze. Più nello specifico, è bene rimuovere completamente i residui di cibo dalla cucina e quelli dei capelli dal bagno.
Tuttavia, questa è soltanto una misura preventiva: di seguito invece, andiamo a vedere quali sono i rimedi più efficaci da utilizzare nel caso in cui le blatte si siano già insediate in casa e come eliminarle definitivamente (grazie a questi consigli https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/blatte/eliminare-blatte-casa/ ) .
I rimedi naturali per eliminare le blatte
Quando si parla di blatte la prima cosa a cui si pensa è senza ombra di dubbio quella di eliminarle e liberarsi di loro. Questo è assolutamente possibile ed il modo più pratico e veloce di farlo è senz’altro quello di affidarsi agli insetticidi. Tuttavia, siccome si tratta di prodotti chimici potenzialmente tossici, non sono particolarmente amati da chiunque. Sono infatti prodotti da evitare soprattutto per chi in casa ha animali domestici o bambini.
Per tale ragione, in questo articolo vedremo come eliminare le blatte con rimedi naturali, senza dover utilizzare dunque prodotti chimici e tossici.
- Alloro
L’elemento più efficace a questo scopo è probabilmente l’alloro. Utilizzarlo contro le blatte è davvero molto semplice: quello che bisogna fare è infatti posizionare delle foglie di alloro nelle zone più a rischio come quelle che abbiamo visto in precedenza, o dove abbiamo dei sospetti. L’odore emanato da queste foglie dà molto fastidio alle blatte (e non solo), che quindi si allontaneranno immediatamente da esso.
- Aglio
Anche in questo caso, il lavoro lo fa l’odore. L’aglio emana un odore particolarmente sgradevole, come per gli uomini così per le blatte. Come nella situazione precedente, anche l’aglio è molto facile da utilizzare: basta infatti collocare gli spicchi all’interno dei mobili di legno o nei tubi di scarico o semplicemente dove sono presenti crepe. Se tritato e inserito all’interno di acqua, si può anche pensare di trasforare questo rimedio in spray e spruzzarlo nei posti dove ce n’è bisogno.
- Cipolla
La cipolla rientra anch’essa nei rimedi naturali più efficaci contro le blatte. Il suo utilizzo però prevede anche quello dell’acido borico, che va associato alla cipolla dopo aver tritato quest’ultima e averla arricchita con farina, acqua e zucchero. Dopo aver mescolato il tutto uscirà fuori un composto consistente che andrà piazzato per chiudere le crepe o nei posti in cui si trovano le blatte.
- Bicarbonato
Tra le molteplici proprietà di questo prodotto, spicca anche quella di essere un ottimo rimedio contro gli insetti in generale e in particolar modo delle blatte. Soprattutto se associato allo zucchero, spingerà le blatte a mangiarlo e questo risulterà essere per loro letale.